Uovo di Pasqua: il significato simbolico

Storia uovo pasqua

L’uovo di Pasqua è un simbolo molto antico e ricco di significato. Questa dolce tradizione si è diffusa nella cultura occidentale e rappresenta un’usanza che risale all’Antichità. Già in quel periodo, l’uovo era considerato un oggetto sacro e custode di una nuova vita. Questa tradizione si diffuse in seguito fra le popolazioni egizie, greche e romane. Nel Medioevo, l’uovo come dono di Pasqua si diffuse ancora di più e divenne associato alla sacra festività come simbolo di resurrezione e speranza nella vita eterna.

Scopriamo insieme perché si regalano le uova di Pasqua al cioccolato con sorpresa e come si è originata questa usanza.

Perché si regalano le uova di cioccolato a Pasqua?

L’usanza di scambiarsi le uova di gallina come segno di buon auspicio per l’inizio della primavera era già praticata dai Persiani, ma si diffuse successivamente tra le popolazioni egizie, greche e romane. In particolare, i Romani usavano seppellire un uovo dipinto di rosso nei terreni coltivati come rito per renderli fertili dopo l’inverno. Con l’avvento del cristianesimo nel mondo occidentale, l’uovo divenne associato alla festività della Pasqua e venne utilizzato come simbolo di rinascita e speranza nella vita eterna.

Simbolo connesso a Gesù come è possibile vedere in tutta l’iconografia dei dipinti del periodo.

La tradizione di regalare però uova a Pasqua si diffuse nel Medioevo e, sebbene inizialmente si donassero uova semplici bollite dipinte con colori naturali, i sovrani dell’epoca iniziarono a commissionare uova artificiali rivestite con materiali preziosi come oro, argento e platino, che venivano poi regalate come doni di corte durante la festività.

Furono i cristiani del Rinascimento che per celebrare la resurrezione di Gesù Cristo e la speranza nella vita eterna, trasformarono l’uovo in un forte simbolo della Pasqua, l’avvento del cristianesimo nel mondo occidentale.

Uovo di Pasqua in Francia di cioccolato con sorpresa: usanze e origini contese

Già nel Settecento, il chocolatier francese David Chaillou creò il primo uovo di cioccolato artigianale con crema di cacao su commissione del re Luigi XIV, che volle sostituire l’oro con il cioccolato nei suoi doni pasquali e concesse al cioccolatiere il diritto esclusivo di vendere cioccolato a Parigi. In un secondo momento divenne industrializzato grazie a François Louis Cailler, che nel 1819 inventò un macchinario per la lavorazione del cacao nel suo stabilimento svizzero. Questa sua invenzione consentiva di lavorare il cacao e di trasformarlo in una pasta di cioccolato manipolabile in più forme solide, partendo dalle famose tavolette e fino ad arrivare alle amate uova di cioccolato.

Il merito all’invenzione dell’uovo di cioccolato con sorpresa come lo conosciamo oggi è imputabile al noto Peter Carl Fabergé, orafo e gioielliere russo, l’inventore delle famose uova gioiello.

Ideò anche l’uovo di Pasqua di cioccolato con sorpresa nel 1887 che gli fu commissionato dallo zar Alessandro III. Egli gli chiese di realizzare un uovo originale da regalare alla zarina Marija Fëdorovna, il quale conteneva un gioiello al suo interno.

Invece, la produzione in serie delle prime uova di cioccolato con sorpresa fu sviluppata da John Cadbury, un inglese che inventò il primo uovo di cioccolato con sorpresa alla fine del XIX secolo, dando inizio alla commercializzazione del regalo di Pasqua più amato da adulti e bambini.

Uova di Pasqua e non solo: Pasticceria Max Roma Tuscolana e online

Venite a festeggiare la Pasqua da Pasticceria Max! Acquistate le nostre colombe artigianali con diverse farciture sia online che a Roma Tuscolana.

Siamo pronti ad accogliervi con le nostre deliziose specialità pasquali, tra cui uova di cioccolato artigianali, colombe e dolci tradizionali. Il nostro team di pasticceri è impegnato nella preparazione dei prodotti più freschi e di alta qualità per rendere la tua Pasqua indimenticabile. Non perdete l’occasione di deliziare il tuo palato con i nostri particolari abbinamenti di gusto. Vi aspettiamo in pasticceria Max per un’esperienza indimenticabile!

Condividi questo post!

Naviga nel sito