Gelato alla frutta: perché sceglierlo, proprietà e caratteristiche

Gelato Alla Frutta: Perché Sceglierlo, Proprietà E Caratteristiche

La stagione estiva inizia a farsi sentire anche in modo molto prominente nella zona di Roma e cosa c’è di meglio del miglior gelato della Tuscolana?

L’ardua scelta tra i gelati italiani artigianali a base di crema o di frutta non è solo una questione di gusti sai? Oggi ti illustreremo quante calorie ha il gelato alla frutta nelle due diverse varianti, quali nutrienti contiene rispetto ad un semplice gelato al cioccolato e perché il gelato alla frutta è il più indicato per le merende dei bambini.

Gelato alla frutta: proprietà e caratteristiche

 

Non vi è dubbio: il gelato ai gusti frutta è il più prezioso compagno di viaggio in ogni estate, allevia il caldo, nutre e contiene poche calorie… cosa vuoi di più?

Non possiamo generalizzare trattando i nutrienti presenti all’interno dei gelati alla frutta artigianali come se fossero tutti uguali. Ovviamente i principi nutritivi variano a seconda anche del frutto scelto e dell’abbinamento con altri gusti alla crema.

Possiamo però dirti che il gelato italiano artigianale è naturalmente ricco di sali minerali, perfetti per reintegrarsi in primavera ed estate, che la presenza massiva di calcio e fosforo ti consente di combattere molti disturbi quali cali pressori, osteoporosi, i calcoli renali e la perdita di massa muscolare.

Il gelato alla frutta è una grande fonte di vitamine sostanziali per il nostro benessere corporeo quali la A, B1, B2, B6, B12, C, D, E ma anche la K, quest’ultima poco conosciuta ma essenziale per mantenere impeccabile la coagulazione sanguigna.

 

Vi sono quindi proprietà tipiche presenti in qualsiasi gelato alla frutta artigianale e di qualità e non vi è dubbio che rispetto agli altri doni maggiore freschezza al palato nelle torride estati romane.

Oltre ad essere più dissetante ha il pregio che è anche molto saziante tanto da essere prediletto come sostitutivo di un pasto quando si è in spiaggia o in giro per i musei capitolini.

Gelato alla frutta: calorie e curiosità

Una delle più grandi peculiarità del gelato al gusto di frutta è che è sì delizioso ma anche perfetto alleato per chi vuole seguire un’alimentazione poco calorica come sportivi, atleti, personal trainer e chi tiene alla linea oltre che al gusto.

Gli atleti grazie a pochissime calorie (tra 120-130 Kcal/100g rispetto alle 230 kcal di quelli a crema), possono però contare su un alimento leggero in grado di sostenere l’attività muscolare e l’umore: essenziale durante le gare.

Come individuare un buon gelato artigianale alla frutta? Il gelataio di un certo livello dovrà essere in grado di esaltare il sapore del frutto senza impiegare conservanti o zuccheri aggiunti.

Cosa distingue il gelato dal sorbetto alla frutta? Spesso in Pasticceria Max ce lo chiedono: facciamo chiarezza. Entrambi sono deliziosi e alla frutta, ma il gelato è realizzato a base di latte, mentre il sorbetto si ottiene (come i primi antichi gelati nel ‘500) con una base di acqua e ghiaccio.

Gelati alla frutta: i più richiesti a seconda delle stagioni

Quando si scorge il bancone della gelateria vi è sempre l’acquolina e l’imbarazzo nella scelta. In merito ai gelati a base di frutta il nostro consiglio è preferire sempre quelli fatti con la frutta stagionale. Il motivo è lo stesso che ci spinge a utilizzare ingredienti di stagione in cucina: sono più autentici, saporiti e nutritivi.

Ecco un vademecum per individuare i gelati alla frutta con la corretta stagionalità:

  • Gelato di Albicocche: gustalo tra giugno e agosto;
  • Gelato alla Banana: delizioso frutto presente tutto l’anno;
  • Gelato al Cocco o alle mandorle: disponibile in primavera e in estate;
  • Gelato alle Fragole: perfetto in primavera inoltrata
  • Gelato all’anguria, al melone bianco: presente da maggio a settembre;
  • Gelato alle Pesche: da giugno a settembre
  • Gelato al Pistacchio: presente tutto l’anno

 

Se il caldo di stagione inizia davvero a farsi sentire fai un salto nella nostra Pasticceria Max in cui troverai cheese cake fresche ai frutti di bosco ma anche un ottimo gelato artigianale italiano da condividere con i tuoi bambini.

 

Condividi questo post!

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga nel sito

Solo noi consegniamo torte freschissime su TUTTA ROMA, anche fuori raccordo, in poche ore!
Dopo che avrai scelto la torta che più preferisci, nel checkout potrai inserire giorno e ora della consegna. 
Riceverai la torta attraverso il nostro servizio di delivery specializzato nelle consegne di alimenti delicati, quindi potrai stare certo che potrai mangiare il tuo dolce come se lo avessi appena ritirato dalla nostra pasticceria.