Abbinamenti con il gelato al cioccolato: alcune idee insolite

Abbinamenti Con Il Gelato Al Cioccolato: Alcune Idee Insolite

Oggi affronteremo una serie di enigmi connessi agli abbinamenti con il gelato al cioccolato, attraversando una strada impervia in cui vi sono i gusti di gelato più mangiati, i gusti di gelato innovativi e dove trovare un buon gelato al cioccolato a Roma.

Abbinamenti con il gelato al cioccolato: pariamo dai classici

Il solo parlare di abbinamenti con il gelato al cioccolato apre un mondo dato che la stessa tipologia di gusto apre un’infinità di varianti: gelato al cioccolato fondente, gelato gianduia, gelato al cioccolato bianco o al latte.

Le tipologie di cioccolato si distinguono anche in base alla preparazione: la quantità di zuccheri, le fermentazioni e le tipologia di fave di cacao impiegate. Vi sono gelati con la presenza di spezie come il peperoncino o il cardamomo, alcuni che usano più uova, latte, vaniglia, nocciole nostrane, panna etc.

A prescindere dalla preparazione del gelato, scopriamo dunque come abbinare il gelato cioccolato a seconda delle varianti più comuni.

Come abbinare il gelato al cioccolato fondente

Da specialisti del gelato al cioccolato a Roma possiamo dirvi che di certo il fondente è perfetto abbinato a gusti dal sentore liquoroso come le grappe o i rum della cassata, ma anche con sapori meno nostrani e salati come ad esempio il gelato alle arachidi o al caramello salato.

Tra gli accostamenti dei gusti di gelato più innovativi ricordiamo il gelato al cioccolato fondente con il cocco o l’arancia. Un altro abbinamento vincente è il gelato al pistacchio con il cioccolato fondente.

Il gelato al cioccolato fondente è perfetto anche con il leggero pizzicore e la freschezza dello zenzero, del limone ma anche della menta. Il sapore amaro del cioccolato lascerà spazio a quello fresco e dolce della menta. Negli USA l’abbinamento menta e cioccolato va forte anche in mousse aromatiche, muffin e biscotti.

Abbinamenti gelato al cioccolato al latte e frutta

Il gelato al cioccolato al latte è ottimo abbinato alla frutta anche più aspra come le fragole, i ribes neri, e in generale tutti i frutti di bosco.

In nome della Sacher tort (che noi vendiamo anche a domicilio!) possiamo dire che il cioccolato al latte sta benissimo anche con il gusto delicato del gelato all’albicocca o all’anguria. Tra i gusti di gelato più innovativi vi ricordiamo che questo abbinamento è di origine sicula, il tradizionale “gelo di anguria” dolce al cucchiaio con gocce di cioccolato.

Il cioccolato al latte sta benissimo anche con dei gusti di gelato particolari e poco commercializzati come la pera o la mela.

Abbinamenti con il gelato al cioccolato: gusti di gelati particolari dal mondo

Per veri palati tenaci, la nostra carrellata di abbinamenti non può ignorare le proposte di gelati più innovativi e audaci come:

  • Gelato al cioccolato e bacon
  • Gelato fondente e ananas
  • Gelato al cioccolato e peperoncino
  • Cioccolato e gorgonzola: lo stesso Ernst Knam ha ideato la torta con cioccolato, gorgonzola e pere
  • Mousse melanzane e cioccolato che attinge le sue origini nella zona amalfitana della Campania antica

Qualsiasi siano le vostre preferenze in merito agli abbinamenti di gelato al cioccolato, vi invitiamo ad assaggiare i nostri gusti di gelato al cioccolato a Roma, e se siete indecisi vi consiglieremo noi cosa abbinare. Parola della Pasticceria Max e del miglior gelato artigianale di Roma!

Condividi questo post!

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga nel sito

Solo noi consegniamo torte freschissime su TUTTA ROMA, anche fuori raccordo, in poche ore!
Dopo che avrai scelto la torta che più preferisci, nel checkout potrai inserire giorno e ora della consegna. 
Riceverai la torta attraverso il nostro servizio di delivery specializzato nelle consegne di alimenti delicati, quindi potrai stare certo che potrai mangiare il tuo dolce come se lo avessi appena ritirato dalla nostra pasticceria.