Abbinamenti con il gelato al cioccolato: alcune idee insolite

Abbinamenti Con Il Gelato Al Cioccolato: Alcune Idee Insolite

Oggi affronteremo una serie di enigmi connessi agli abbinamenti con il gelato al cioccolato, attraversando una strada impervia in cui vi sono i gusti di gelato più mangiati, i gusti di gelato innovativi e dove trovare un buon gelato al cioccolato a Roma.

Abbinamenti con il gelato al cioccolato: pariamo dai classici

Il solo parlare di abbinamenti con il gelato al cioccolato apre un mondo dato che la stessa tipologia di gusto apre un’infinità di varianti: gelato al cioccolato fondente, gelato gianduia, gelato al cioccolato bianco o al latte.

Le tipologie di cioccolato si distinguono anche in base alla preparazione: la quantità di zuccheri, le fermentazioni e le tipologia di fave di cacao impiegate. Vi sono gelati con la presenza di spezie come il peperoncino o il cardamomo, alcuni che usano più uova, latte, vaniglia, nocciole nostrane, panna etc.

A prescindere dalla preparazione del gelato, scopriamo dunque come abbinare il gelato cioccolato a seconda delle varianti più comuni.

Come abbinare il gelato al cioccolato fondente

Da specialisti del gelato al cioccolato a Roma possiamo dirvi che di certo il fondente è perfetto abbinato a gusti dal sentore liquoroso come le grappe o i rum della cassata, ma anche con sapori meno nostrani e salati come ad esempio il gelato alle arachidi o al caramello salato.

Tra gli accostamenti dei gusti di gelato più innovativi ricordiamo il gelato al cioccolato fondente con il cocco o l’arancia. Un altro abbinamento vincente è il gelato al pistacchio con il cioccolato fondente.

Il gelato al cioccolato fondente è perfetto anche con il leggero pizzicore e la freschezza dello zenzero, del limone ma anche della menta. Il sapore amaro del cioccolato lascerà spazio a quello fresco e dolce della menta. Negli USA l’abbinamento menta e cioccolato va forte anche in mousse aromatiche, muffin e biscotti.

Abbinamenti gelato al cioccolato al latte e frutta

Il gelato al cioccolato al latte è ottimo abbinato alla frutta anche più aspra come le fragole, i ribes neri, e in generale tutti i frutti di bosco.

In nome della Sacher tort (che noi vendiamo anche a domicilio!) possiamo dire che il cioccolato al latte sta benissimo anche con il gusto delicato del gelato all’albicocca o all’anguria. Tra i gusti di gelato più innovativi vi ricordiamo che questo abbinamento è di origine sicula, il tradizionale “gelo di anguria” dolce al cucchiaio con gocce di cioccolato.

Il cioccolato al latte sta benissimo anche con dei gusti di gelato particolari e poco commercializzati come la pera o la mela.

Abbinamenti con il gelato al cioccolato: gusti di gelati particolari dal mondo

Per veri palati tenaci, la nostra carrellata di abbinamenti non può ignorare le proposte di gelati più innovativi e audaci come:

  • Gelato al cioccolato e bacon
  • Gelato fondente e ananas
  • Gelato al cioccolato e peperoncino
  • Cioccolato e gorgonzola: lo stesso Ernst Knam ha ideato la torta con cioccolato, gorgonzola e pere
  • Mousse melanzane e cioccolato che attinge le sue origini nella zona amalfitana della Campania antica

Qualsiasi siano le vostre preferenze in merito agli abbinamenti di gelato al cioccolato, vi invitiamo ad assaggiare i nostri gusti di gelato al cioccolato a Roma, e se siete indecisi vi consiglieremo noi cosa abbinare. Parola della Pasticceria Max e del miglior gelato artigianale di Roma!

Condividi questo post!

Naviga nel sito