Abbinamenti gusti gelato: i nostri suggerimenti per tutti

Abbinamenti Gusti Gelato: I Nostri Suggerimenti Per Tutti

E tu, quale gusto di gelato sei? Domanda un po’ bizzarra ma almeno una volta nella vita te lo sarai chiesto. In fondo, ammettiamolo, quando si entra in gelateria, ognuno di noi si sente un po’ il suo gusto preferito scegliendo con le idee piuttosto chiare. Oggi parleremo dei migliori gusti di gelato artigianale presenti da noi e delle diverse tipologie di abbinamenti dei gusti di gelato, alcuni più classici, altri più azzardati. Pronti? Scopriamoli insieme.

Abbinamenti gusti gelato: le tre grandi categorie

Prima di lasciare libero sfogo al gusto di gelato preferito da ciascuno di noi, potremmo classificare tutti i gusti di gelato in tre grandi branche. Senza cadere in troppi tecnicismi possiamo dire che vi è la categoria creme, i gelati gusto frutta, e quelli con base allo yogurt. Nella categoria creme il protagonista indiscusso tra i gusti di gelato è il Cioccolato che sia al latte, extra fondente e bianco, vince in tutte le gelaterie del mondo. Non ce n’è.

In Italia il gelato al cioccolato, non solo è il più scelto e amato dai bambini e dalle donne con una preferenza di ben 30%, ma è anche il gusto più impiegato per gli abbinamenti.
In altre zone del mondo, ad esempio in America, vince il gusto vaniglia accostato spesso a molteplici torte come le Apple pie.

Una curiosità? Negli USA il cioccolato, al secondo posto tra i gusti preferiti, è sempre connesso ad accostamenti bislacchi come menta-cioccolato, fondente e cookies, crema con amarene e gocce di cioccolato.

A differenza degli USA, il gusto vaniglia tra le creme non ha grande mercato in Italia, viene prediletta invece la nocciola questo perché è nostrana la produzione delle materie prime. Siamo eccelsi come maestri artigiani in grado di trasformare le nocciole in creme prelibatissime.

Tra i gusti di gelato preferiti vi sono qui in Italia, ma anche in Germania e Francia, la fragola e limone dissetanti, sani ed evergreen insieme al Pistacchio.

 

Tutti i gusti del gelato: gli abbinamenti interessanti

In merito alla scelta degli accostamenti non possiamo che consigliarvi di seguire i vostri personali gusti ma almeno di non mischiare i gusti alla frutta con le creme. Questo tranne alcune eccezioni fatte ad esempio dal cioccolato, o dal fior di latte che sono creme un po’ più neutre e che stanno bene con quasi tutto.

Per seguire una tendenza USA potremmo consigliarvi l’abbinamento originale cioccolato e menta, ma anche cioccolato e arancia amara, o cioccolato e limone per i più impavidi. Un altro audace abbinamento di gusto del gelato nasce dall’unione tra limone e liquirizia.

Chi è stato bambino negli anni’80 ricorderà sicuramente il gusto puffo oggi ritornato in auge in versioni più green col nome di spirulì (dall’alga spirulina di colore verdeblu naturale) o mare d’Ischia e unicorno.

Il gusto puffo nasce dunque negli anni 80 di colore rigorosamente blu, si trattava dei primi anni della brandizzazione dei Puffi per giochi e prodotti. Che sapore ha il gusto puffo? Oggi come all’ora ha il sapore di fiordilatte a cui è aggiunto il colorante blu per donargli il colore tipico.

Scopri tutti i migliori abbinamenti di gelato nella nostra Gelateria Artigianale zona Tuscolana.

Condividi questo post!

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga nel sito

Solo noi consegniamo torte freschissime su TUTTA ROMA, anche fuori raccordo, in poche ore!
Dopo che avrai scelto la torta che più preferisci, nel checkout potrai inserire giorno e ora della consegna. 
Riceverai la torta attraverso il nostro servizio di delivery specializzato nelle consegne di alimenti delicati, quindi potrai stare certo che potrai mangiare il tuo dolce come se lo avessi appena ritirato dalla nostra pasticceria.