Visita guidata al quartiere Tuscolano: scopri tutte le tappe

Oggi vi racconteremo in modo esauriente e dettagliato le attività da svolgere e luoghi da visitare nel quartiere Tuscolano, il nostro quartiere situato nell’ottava circoscrizione di Roma.

Il Tuscolano si estende nella porzione orientale della città, nelle immediate vicinanze delle mura Aureliane, e deve il suo nome alla via Tuscolana, che lo attraversa integralmente. Sorto nel periodo medievale ma urbanizzato soprattutto nel corso del XX secolo, il quartiere Tuscolano è oggi un’area residenziale densamente popolata, vivace e ricca di servizi e svaghi. Vediamo insieme cosa visitare e quali specialità gustare in zona.

Visitare il Tuscolano ed esplorare Cinecittà

La principale attrazione del quartiere Tuscolano è senza dubbio Cinecittà, ovvero i leggendari studi cinematografici che in 80 anni di storia hanno ospitato le riprese di oltre 3.000 film, tra cui 51 vincitori dell’Oscar, oltre a serie e programmi televisivi. Dal 2011, grazie al progetto Cinecittà si Mostra, è aperto al pubblico, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi negli ambienti e negli oggetti di alcuni dei più celebri film girati qui, nonché di passeggiare tra i magnifici set permanenti. Vi consigliamo davvero di farci un salto!

Roma Tuscolana: Esplorare l’arte urbana al Quadraro

Il Quadraro è una delle zone più apprezzate del Tuscolano, noto per essere stato uno dei primi quartieri di Roma a essere trasformato dalla street art. grazie all’iniziativa di Davide Vecchiato, conosciuto come Diavù, il quartiere ospita dal 2010 il M.U.Ro “Museo di Urban Art di Roma”, che presenta 22 opere realizzate da artisti di fama internazionale. Tra i murales più suggestivi ci sono “L’arte feconda il quartiere” di Diavù, il famoso “Nido di vespe” di Lucamaleonte e “Baby Hulk” di Ron English.

Roma Tuscolana e il Parco delle Tombe di via Latina e non solo

All’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Parco delle Tombe di via Latina è un prezioso sito storico da visitare. Conserva un tratto del III miglio dell’antica via Latina, con il suo selciato originale, e ospita numerose tombe monumentali risalenti al I-II secolo d.C., ancora ben conservate con facciate policrome e dipinti interni. Attraversando il parco si può raggiungere la Basilica di S. Stefano, un raro esempio di edificio paleocristiano del V secolo. Vi consigliamo inoltre di visitare alla Basilica di Santa Maria Ausiliatrice: costruita nei primi anni del Novecento, ha un interno di ispirazione barocca ed è nota per essere legata a Don Bosco, che ne volle la costruzione e dove ancora oggi si trova il grande oratorio salesiano.

Cosa fare a Roma Tuscolano in poche ore

Hai poco tempo? Esplora il Mercato Tuscolano III, immortalato nel film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, è oggi una tappa imperdibile. Situato nel Quadraro, è un tripudio di colori e sapori, offrendo una vera esperienza della romanità autentica. Con oltre 120 bancarelle che vendono una vasta gamma di prodotti alimentari e non, è un luogo ideale per fare acquisti e assaporare le specialità locali.

Già che sei lì vai a farti un, passeggiata alla Parco Torre del Fiscale: un’ex struttura rurale trasformata in ristorante e bar, perfetto per una pausa durante l’esplorazione del parco. Il Casale ospita anche un museo, con i resti di una sala ipogea romana e una stalla dove si tengono mostre a tema.

Pasticceria e pranzo a Roma Tuscolana

Ti diamo due consigli: a pranzo degustare la birra artigianale da Barley Wine un paradiso per gli amanti della birra artigianale, offre una vasta selezione di birre internazionali e italiane accompagnate da un menu di panini, fritti, stuzzichini e dolci. L’ambiente è accogliente e le birre proposte sono di alta qualità.

E poi assaporare le delizie della pasticceria Max, per una pausa golosa, rinomata per le sue torte e cornetti.

La pasticceria Max è il luogo perfetto per gustare i migliori dolci del quartiere Tuscolano. Per una pausa golosa dove assaggiare tutti i dolci della tradizione e non solo nel quartiere Tuscolano, non perderti la pasticceria Max, rinomata per le sue torte e soprattutto per i deliziosi cornetti freschi ogni mattina.

Condividi questo post!

Naviga nel sito