Crumble: il significato in cucina e le origini

Il Tradizionale – 2/4 Persone

Quando sentiamo un leggero languorino e ci assale la voglia di qualcosa di buono pensiamo subito ai dolci. Prima che il senso di colpa ci assalga rechiamoci in pasticceria a goderci un Crumble con l’accostamento di creme, frutta o mousse al cioccolato e perdiamoci in un’idea gustosa, genuina e al contempo da leccarsi i baffi.
C’è chi usa il crumble come base per mousse, chi lo preferisce come protagonista imperante di una torta alla frutta… ma che cos’è esattamente il Crumble? Da dove ha avuto origine il crumble e quali ingredienti sono presenti nella sua preparazione? Scopriamolo insieme.

Crumble croccante: un dolce made in England

Il Crumble ha origine inglese, ha avuto la sua massima diffusione grazie alla pasticceria USA.
Il termine “Crumble” infatti indica nel gergo “briciola”, perché si tratta di un impasto a base di burro che viene letteralmente sbriciolato e che va a coprire uno strato di frutta. Oggi il crumble è usato anche come base per mousse e creme e non solo come copertura classica per composte di mele, ciliegie, pesche e zucca.

Il crumble si costituisce da un consistente strato di burro e zucchero grezzo di canna che cuocendosi ad alte temperature in forno va a creare una sorta di emulsione caramellata.
Il crumble ha origini anglosassoni è ormai cosa certa ed è per sua natura dolce, ma oggi giorno ne esistono anche versioni gustosissime salate: le torte crumble salate sostituiscono alla frutta la verdura o il formaggio spalmabile.
Questa tipologia di crumble salato può essere anche una “modalità antispreco” per consumare verdure in eccedenza che si stanno disfacendo o per far mangiare ai piccoli un po’ di sane verdure.

Preparare un crumble per realizzare la base per mousse

Come tutti sanno, realizzare il Crumble è semplice, se però si conoscono tutti i passaggi e si dispone dei migliori ingredienti. Quando infatti un dolce è costituito da pochi ingredienti la qualità di questi fa davvero la differenza nel risultato finale.

Iniziamo dicendo che per ottenere un buon crumble bisognerà cominciare con l’imburrare una teglia e spolverarla con lo zucchero di canna, o se è salato con farina.
Bisognerà lavorare lo zucchero, il burro e la farina molto rapidamente e, se siete golosi, vi consigliamo anche di aggiungere mandorle o nocciole tritate, un po’ di vaniglia o cannella.

Infornate le briciole per circa venti minuti così da farle divenire dorate e croccanti.

La torta crumble più richiesta è quella col ripieno di mele classica ma in realtà si può realizzare con tutti i tipi di frutta, un po’come accade per un’altra preparazione a base di burro il clafoutis o per i vari dolce al cucchiaio. Collocare difatti un crumble come base per una mousse a cioccolato è estremamente semplice e sempre vincente, grazie al contrasto tra morbido e croccante. Una volta preparato il crumble montate della panna montata e incorporate del cioccolato fuso. Vedrete che bontà.

Non vi va di preparare il crumble a casa?

Noi vi consigliamo di approfittare di questi bui pomeriggi autunnali per portare un po’ di colore e venire ad assaggiare i nostri Crumble a Roma da Pasticceria Max. Perché non regalarsi una merenda delicata e succulenta?

Crumble croccante a Roma: le nostre torte crumble

Il crumble è una preparazione estremamente versatile perfetta e gustosa in mille modi diversi: dipenderà dai vostri gusti del momento, dalla nostra fantasia ma anche dai prodotti di stagione a disposizione.

Nella Pasticceria Max potrai trovare diverse tipologie di torte con crumble tra cui: la tradizionale versione crumble alle mele alle torte crumble più fantasiose alle visciolealle fragole così come alla nutella, o su richiesta il crumble salato: da noi ce n’è per tutti i gusti davvero!

Condividi questo post!

Naviga nel sito