Panettone artigianale a Roma

Panettone Ubriaco Rhum, Cioccolato E Pera

Oggi non facciamo confronti. Vogliamo semplicemente raccontarvi qualcosa di più sul nostro panettone artigianale.

Panettone artigianale di Pasticceria Max

Per realizzare un panettone come il nostro, che si possa definire eccellente, ci vogliono materie prime selezionate. Ci vogliono i canditi buoni, l’uvetta di qualità, una signora vaniglia, le uova migliori, il burro bretone. Il nostro panettone artigianale non contiene conservanti ed è naturale al 100% – è per questo che dura 40 giorni e non di più -. Se sull’etichetta di un panettone il burro è collocato alla fine allora in quel panettone burro ce n’è poco, e non è un buon panettone. E se sulla stessa etichetta ci sono troppi ingredienti allora, di nuovo, non si è davanti a un buon panettone. La bontà la garantiscono le cose semplici. Che non significa necessariamente realizzare solo ricette classiche, ma significa mai esagerare, usare solo ingredienti naturali, e bilanciarli per bene.

Per realizzare un panettone come il nostro, che possiamo definire eccellente, sono serviti corsi su corsi, approfondimenti, e tanta passione. E prove, errori su errori, e decine di secchi di impasto buttato nell’immondizia. Un panettone artigianale veramente buono non è così facile da fare. E non si può trovare ovunque.

Panettone di Pasticceria Max

Va bene, l’hanno inventato i milanesi, ma quella del panettone ormai un’arte di tutta l’Italia e noi l’abbiamo fatta nostra: con il suo particolare profumo e la sua morbida consistenza il panettone è uno dei nostri capolavori, dei nostri pezzi forti. Quando arriva dicembre in laboratorio è tutto un fermento. Il panettone diventa il nostro diletto – è lo stesso Max a seguirne personalmente la produzione – ma anche la nostra fissazione, un dolce tormento. Quelle pasticcerie che decidono di dedicarsi alla produzione di panettoni di qualità ne vengono inevitabilmente risucchiati.

Siamo tra i pochi rimasti, a Roma, a usare lievito madre vivo che richiede di essere seguito con cura e attenzione. La naturalezza degli ingredienti – sì, continuiamo a citarla, ma è un aspetto su cui ci piace insistere -aggiunta poi alla tecnica, all’esecuzione, fanno la differenza. E rendono unico un panettone da pasticceria a pasticceria. Si dice che “chi sa fa”, e i nostri prodotti lo dimostrano. Ci stiamo pian piano facendo conoscere, e nel frattempo il “pian piano” ha trent’anni

Panettone artigianale online

Ci piace diffondere la bontà e la dolcezza. Ci piace, coccolare, difendere con le unghie e con i denti la tradizione del panettone classico, che in Italia non stanca mai soprattutto per quella buona abitudine, diversa da altre parti del mondo, di consumare il panettone solo per un periodo dell’anno – a essere sinceri il nostro tronchetto, preparato con l’impasto del panettone, è sempre disponibile ma questo è un altro paio di maniche… -.

Ci piace rispettare la tradizione, dicevamo, ma ci piace anche osare, cambiare, accontentare un po’ tutti i palati, regalare il piacere di gusti nuovi e le due cose non si contraddicono, perché è proprio quando c’è un’esperienza ben consolidata che ci si può permettere anche di sperimentare.

Nel nostro shop puoi perciò trovare panettoni che vanno dal classico al più sfizioso, come quello ubriaco, inzuppato di liquore. Saranno sempre, e comunque, buoni. Ti invitiamo a provarli, e trovare quello che diventi il tuo preferito, la tua tradizione.

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga nel sito