Merenda sana per bambini: frullati, gelati artigianali, frutta

Merenda Sana Per Bambini: Frullati, Gelati Artigianali, Frutta

Le ultime estati stanno risultando davvero roventi e a farne le spese sono i più piccoli costretti in città perché i propri genitori devono ancora lavorare. Quando però arriva il pomeriggio, gli uffici si chiudono e i campus terminano è il momento di dedicarci ai nostri piccoli per una merenda sana a Roma.

In questo articolo abbiamo cercato di proporti delle merende sane ma anche gustose per affrontare i mesi caldi a Roma in allegria e dare varietà alla dieta dei più piccoli. Useremo molta frutta di stagione e gelato artigianale: il binomio perfetto!

Merenda sana per bambini a Roma: alcuni consigli da tenere a mente per i genitori

La nutrizione è cumulativa ovvero soddisfiamo i nostri bisogni nutrizionali nel corso di giorni e settimane. Ogni singolo pasto e spuntino non ha bisogno di essere perfettamente bilanciato per essere parte di uno stile di vita sano. Quindi ogni tanto possiamo concedere ai nostri figli qualche zucchero in più. Tuttavia esistono numerose merende sane che potranno stuzzicare il loro palato e gli faranno anche bene.

Una buona merenda dovrà contenere il  giusto mix di proteine, grassi e carboidrati, pochi o nessun colorante e conservante.

Per far sì che siano più contenti di bere un frullato o di mangiare della frutta ti consigliamo di realizzare le preparazioni insieme. Sentiti libero di invitarli in cucina con te! Anche i piccoli più schizzinosi sono più propensi a provare nuovi cibi se hanno avuto un ruolo portante nella preparazione nei pasti o degli spuntini. Fate la spesa insieme e poi mettetevi all’opera realizzando dei divertenti spiedini di frutta. Prendi uno stecco e fagli infilzare i cubetti di frutta di stagione come melone, anguria, fragole, kiwi, banana l’uno su l’altro! Sarà un bel carico di vitamine e minerali in queste calde giornate assolate!

 

Merende per bambini da 1 a 8 anni: perché i frullati alla frutta sono perfetti

I frullati sono uno spuntino ideale per i bambini in crescita. In un mondo sempre di corsa può essere difficile realizzare ogni giorno un frullato, ma almeno 2 volte a settimana siamo sicuri che ce la farai.

Il frullato di frutta è perfetto perché i bambini sono spesso scoraggiati dall’aspetto della frutta e verdura, quindi può essere difficile persino convincere i tuoi figli a provarle.

Se preparate insieme il frullato il successo della merenda sarà assicurato. Nella massima età dello sviluppo dai 1-8 anni i bambini necessitano di principi nutritivi duplicati rispetto agli adulti.
I frullati eliminano alcuni di questi problemi perché non devi convincere i bambini a mangiare nulla e loro si disseteranno con gusto.

Taglia a tocchetti delle arance o delle fragole, poi aggiungi un gambo di sedano o una carota, del latte o del ghiaccio e vedrai che i bambini non noteranno nemmeno la differenza.
Un consiglio importante è quello di mantenere le ricette semplici così che potranno realizzarle quasi da soli e con ingredienti di stagione (più sani ed economici).

Versa il tutto in un bicchiere colorato et voilà la merenda sana per bambini è servita!

Idee per la merenda pomeridiana: il gelato artigianale della Pasticceria Max

Non tutti sanno che oltre a sfornare deliziose torte e inviarle anche a domicilio, il laboratorio Max è specializzato anche nel gelato artigianale.

In queste calde giornate assolate un buon gelato alla frutta sarebbe proprio l’idea perfetta per condividere un bel momento con i tuoi bambini, non trovi?

Il gelato artigianale, senza conservanti e coloranti e zuccheri aggiunti, farà bene al loro sistema immunitario. Siccome è presente il latte fornirà anche una giusta dose proteica e la vitamina A, la vitamina D, il selenio e lo zinco, tutti principi essenziali per un sistema immunitario sano.

I bambini potranno dunque fare incetta di gelato alla frutta tutti i pomeriggi che lo desidereranno l’importante è che la dose sia proporzionata alla loro età e che non si ecceda con creme e gusti troppo zuccherini.

Scopri il gelato artigianale a Roma Tuscolana.

Condividi questo post!

Naviga nel sito

Solo noi consegniamo torte freschissime su TUTTA ROMA, anche fuori raccordo, in poche ore!
Dopo che avrai scelto la torta che più preferisci, nel checkout potrai inserire giorno e ora della consegna. 
Riceverai la torta attraverso il nostro servizio di delivery specializzato nelle consegne di alimenti delicati, quindi potrai stare certo che potrai mangiare il tuo dolce come se lo avessi appena ritirato dalla nostra pasticceria.