Dolci natalizi tradizionali a Roma: consigli e curiosità

pan forte pasticceria max

Il Natale con le sue splendide festività tradizionali è ormai alle porte e cosa c’è di meglio di coccolarsi in famiglia con i dolci della tradizione?

A Roma i dolci tradizionali di Natale sono davvero tanti, alcuni di ideazione più recente e altri che affondano le radici in tradizioni millenarie e creano una magica atmosfera.

I dolci natalizi non sono consumati solo nei giorni del santo Natale ma in tutto il periodo di ferie e quindi potrai gustarne davvero di differenti tipologie senza alcuna fretta.

Grazie anche al tempo libero maggiore in questo periodo molti appassionati si cimentano nel realizzarli da soli, noi ti invitiamo a goderti le festività e a richiedere online i dolci che più desideri con un clic arriveremo a casa tua con le migliori prelibatezze tradizionali romane.

I dolci di Natale a Roma: l’elenco delle bontà festive

Lo splendore del Natale si manifesta anche per la condivisione di momenti in compagnia di parenti ed amici con cui trascorrerai queste ore.
Per tale motivo la produzione ed il consumo di dolci ha davvero un’impennata a Natale soprattutto nelle zone del centro-sud Italia dove per soddisfare il palato non si bada assolutamente alle calorie. Tra l’altro, date le temperature che si abbassano possiamo farti sentire meno in colpa dicendoti che il nostro corpo col freddo sente il bisogno fisiologico di un maggior apporto calorico ed è cosa buona e giusta consumare un bel dolce della tradizione romana.
I dolci della tradizione sono speciali anche perché ogni casa ha una versione, una ricetta o accumuna quella prelibatezza ad un tenero ricordo, per questo nessuno riesce a resistere loro e non vuole farli mancare sulla tavola anno dopo anno.
Roma in merito ai dolci natalizi, sebbene ormai capitale internazionale ricca di grandi contaminazioni culinarie, ha ancora molto da offrire. Scopriamo insieme l’elenco dei dolci natalizi di Roma e le loro caratteristiche.

Dolci natalizi originali a Roma

Il pangiallo: molto celebre come dolce della tradizione capitolina nacque secoli fa per celebrare le vittorie dell’Impero Romano come buon auspicio. Si costituisce, come molti dolci di Natale, da cacao in polvere, una grande quantità di frutta candita e di deliziose mandorle. In antichità il pangiallo era realizzato il 21 dicembre giorno del solstizio d’inverno e fine dell’anno solare. È uno dei dolci natalizi simbolo della tradizione culinaria romana.

Le “nocchiate” e le nociate: sono dei deliziosi biscottini realizzati soprattutto a capodanno fino alla befana ricchi di noci o di nocciole in due varianti speziate. C’è chi le realizza in diverse forme, nella tradizione di Roma centro sono solitamente a forma di praline tondeggianti.

I mostaccioli alla romana: sebbene i mostaccioli siano di origine campana sono molto utilizzati e richiesti durante le feste anche a Roma e infatti hanno acquisto una nomenclatura nostrana di mostaccioli romani. Si tratta di biscotti a forma di rombo che si conservano per molti giorni ricoperti o di cioccolato o zucchero e dall’impasto duro e croccante costituito da farina 00, noci, miele, molta cannella ed albumi. Secondo la leggenda San Francesco assaggiò questi dolci a Roma già nel medioevo e gli piacquero così tanto che punto di morte chiese una razione di mostaccioli.

Il croccante alle mandorle: nei dolci della tradizione romana vi sono numerose varianti del croccante alle mandorle che inizia ad essere richiestissimo già dal periodo delle festività dei morti tra i vari torroni artigianali. La sua ideazione è talmente antica che non riusciamo a datarlo e per quanto sia buonissimo è costituito da soli due ingredienti: mandorle tostate e miele  con sentore di spezie fa subito Natale.

Dolci natalizi italiani: il panpepato

Uno dei dolci natalizi tradizionali più richiesti a Roma è il panpepato in realtà diffuso in tutto lo stivale e in particolar modo nel centro Italia. Si tratta del re delle tavole natalizie, di buon auspicio perché bello, profumato e abbondante. Non si sa se si fosse originato a Ferrara, dove ne esiste un gemello simile a quello romano, o a Terni dove spesso è arricchito con cioccolato e scorzette d’arancia.

Un dolce che si conserva a lungo e che con il suo profumo delizia bambini ed adulti senza limiti di età. Quali sono gli ingredienti del panpepato tradizionale? La frutta secca, i canditi come scorza d’arancia e il cacao unito a pochissima farina.

Del resto Natale è il periodo in cui si assiste a un vero trionfo della frutta secca e il pan pepato riesce, come preparazione golosa e profumata, a dare il meglio di questi sentori invernali.

Ti consigliamo come dolce di Natale di assaggiare anche il nostro speciale tronchetto in pandispagna delizioso e scenografico in quattro versioni sia online che nella nostra pasticceria a Roma Nord, e i panettoni e pandori artigianali tutti in numerose varianti e splendide confezioni regalo.

Condividi questo post!

Naviga nel sito