Cabaret delle paste a casa tua a Roma: origini e caratteristiche

Vassoio Piccola Pasticceria

Quando si parla di “Cabarèt delle paste” si intende il vassoio di pasticcini più diffuso in assoluto in Italia, ma vi siete mai chiesti da dove si origina il suo nome e l’usanza di impiegarlo?

Sappiamo che nel XVIII secolo in Francia iniziarono ad apparire numerosi locali di modeste dimensioni i quali offrivano varie forme di “intrattenimento popolare” in orario serale o notturno: esibizioni musicali, magia, dialoghi e monologhi di varietà, burlesque. Erano frequentati da scrittori, intellettuali e artisti come luogo di ritrovo per confrontarsi e svagarsi. Lo scopo era differente da quello della classica taverna perché nel cabaret si mangiava e pagava il prezzo del cibo, anziché quello della bevanda come avveniva in altri locali più dedicati, proprio una sorta di osteria, neppure troppo costosa: il cabaret.

Molte altre città copiarono questa formula “piccolo spuntino e spettacolo”, che pareva funzionare molto bene. Si trattava di un luogo dai tratti molto rustici che ospitava, oltre alla clientela che poteva rifocillarsi, qualche estroso artista che si esibiva e, oltre a divertire il pubblico, sperava di essere notato da qualche impresario teatrale che si imbatteva da quelle parti.

Il termine cabaret assunse poi anche altri significati indicando prima l’osteria e poi il vassoio delle piccole bettole notturne dove venivano fruiti dolci che venivano serviti direttamente al tavolo. Il termine giunse poi in Piemonte e iniziò a indicare il vassoio di dolci o per servire il caffè ad un invitato.

Vi è venuta voglia di un pasticcino? Ordinate allora i nostri vassoi di piccola pasticceria a domicilio, ne abbiamo ben 4 tipologie.

Consegna pasticcini a domicilio Roma

Perché non iniziare il nuovo anno scegliendo un cabaret delle paste direttamente a casa vostra tramite il nostro sito?

Scegli la “piccola pasticceria”, le specialità di dolci regionali d’Italia e del mondo che diventano mignon, e si raccolgono tutte insieme. Prepareremo un pacchetto pieno di profumi e sapori che riuscirà ad accontentare i gusti di tutti e che potrai ritirare, già pronto, in qualsiasi momento della giornata che ci indicherai.

La pasticceria Max sarà pronta e puntualissima nel farti trovare il tuo ordine pronto per essere ritirato in pasticceria: un’incredibile varietà di pasticcini che dovranno essere non tanto freddi quanto freschi, freschissimi. Un esempio? Ecco il vassoio più richiesto quello tradizionale costituito da perle di bontà come:

  • 2 bignè con cioccolato costituiti dapasta Bignè e crema pasticciera al cioccolato
  • 2 cannoli sfoglia con crema pasticcera, deliziosapasta sfoglia e crema ottenuta con latte intero fresco, amido di riso, amido di mais, zucchero, tuorlo d’uovo, aromi, sale.
  • 2 tartelle alla frutta in pasta frolla: deliziose e fragranti ottenute con ingredienti di prima qualità come uova intere, burro, zucchero, limone, arancio, polpa di albicocche e fragole.
  • 2 babàcon bagna al RHUM al 16% (acqua, zucchero, rhum, vaniglia Tahiti) e molto altro ancora!

Se cercate “dolci da asporto vicino a me” su Google vi accorgerete che Pasticceria Max saprà deliziarvi con qualsiasi cabaret delle paste, quantitativo e prodotto nel suo shop online e in sede.

Condividi questo post!

Naviga nel sito