Gelato: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Gelato: Proprietà, Benefici E Valori Nutrizionali

Chi lo avrebbe mai detto che mescolando latte, frutta, uova o cioccolato di qualità si possa ottenere un composto delizioso e dall’alto valore nutrizionale: il gelato! Scopriamo oggi il gelato con le sue proprietà, il motivo per il quale è divenuto uno dei cibi più amati e consumati nel mondo, oltre che in Italia, non solo quando fa caldo ma ormai tutto l’anno!

Siamo convinti che almeno un paio di volte nella vita anche tu ti sarai chiesto: ma il gelato fa bene o male? Il gelato farà ingrassare oppure no? Nel gelato artigianale quali sono i valori nutrizionali?

Nell’articolo di oggi proviamo a fare un po’ di chiarezza, così che la prossima volta che gusterai un cono nella nostra Gelateria in zona Tuscolana tu ti senta più tranquillo e sereno.

 

Gelato artigianale italiano: le proprietà

Il gelato artigianale italiano, quello cioè costituito da materie prime di qualità e lavorato da maestri pasticceri, è ricco per sua natura di Vitamina A, delle vitamine del gruppo B come la vitamina B6, B1 e vitamina B12.

All’interno del gelato artigianale italiano troverai anche le vitamine C, D e anche la niacina, la riboflavina e la tiamina. Il gelato è inoltre ricco vitamina K, dall’enorme valore antiemorragico presente in misura più o meno consistente a seconda dei gusti scelti.

Il gelato presenta come rilevante proprietà anche quella di esser dissetante perché ricco di acqua, e la presenza di minerali come di calcio e fosforo lo rendono essenziale per la disidratazione e  il mantenimento delle ossa in salute.

Non solo il gelato artigianale italiano ci aiuterà a possedere ossa più forti ma anche, grazie al magnesio e potassio, potremo mantenere una mente lucida e contenere i problemi connessi al ciclo mestruale.

Il gelato: valori nutrizionali perfetti e buon umore garantito!

Il consumo di gelato oltre a donare numerosi principi attivi essenziali per il nostro organismo fa sì che il nostro corpo sia felice quando lo ingurgita. Mangiare gelato stimola difatti l’ormone della felicità: la serotonina. In pratica agisce attivando dei ricettori di piacere come quando riceviamo un abbraccio, un bacio o una bella notizia.

Perché quindi non dedicare la propria pausa pranzo ad un bel gelato? Adesso sai che mette anche di buonumore grazie agli zuccheri, dà energia subito spendibile aiuta a mettere massa se hai una grande corporatura fitness da sostenere.

Il gelato: valori nutrizionali

I valori nutrizionali del gelato artigianale variano ovviamente da gusto a gusto, a seconda se si tratti di produzione artigianale al 100% o con delle aggiunte industriali.

In via generale possiamo dirti che in un gelato media grandezza troverai circa 30 g di carboidrati. Troverai inoltre 7 g di grassi e 2 g di proteine ad alto valore.

In merito all’apporto calorico del gelato i valori nutrizionali sono per 100 grammi dalle 150 alle 250 kcal. Le creme, come già saprai, sono più caloriche rispetto al gelato alla frutta.

Se dunque vuoi preservare la tua forma fisica è raccomandabile non mangiare più di una porzione ogni due gg  meglio se lontano dai pasti. Ti consigliamo di passeggiare almeno mezz’ora al giorno e di bere 2 lt d’acqua per una migliore azione detox.

Dove prendere il gelato artigianale italiano a Roma Tuscolana?

Nella Pasticceria Max scoprirai gelati perfetti per ogni esigenza e personalità sai?

Se un giorno sei triste ti consiglieremo di scegliere dei gusti più “coccolosi” come le creme al cioccolato fondente o dei gusti colorarti come la fragola. Se vuoi abbinare un gusto forte come il pistacchio a uno più neutro ti consigliamo la nostra vaniglia o la deliziosa scossa del nostro caffè.

Condividi questo post!

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga nel sito

Solo noi consegniamo torte freschissime su TUTTA ROMA, anche fuori raccordo, in poche ore!
Dopo che avrai scelto la torta che più preferisci, nel checkout potrai inserire giorno e ora della consegna. 
Riceverai la torta attraverso il nostro servizio di delivery specializzato nelle consegne di alimenti delicati, quindi potrai stare certo che potrai mangiare il tuo dolce come se lo avessi appena ritirato dalla nostra pasticceria.